Utile da sapere

LUCE

Il PUN

Il PUN è il Prezzo Unico Nazionale vale a dire il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato nel mercato del giorno prima (MGP) della Borsa Elettrica Italiana IPEX (Italian Power Exchange), come definito all’art. 30, comma 4, lettera c, della delibera ARERA n. 111/06 s.s.m.i. Il PUN viene pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) sul sito www.mercatoelettrico.org

I valori riportati fanno riferimento al PUN  medio mensile (Prezzo Unico Nazionale) ovvero la media aritmetica del prezzo giornaliero dell’energia elettrica formatosi nel mercato del giorno prima (MGP) della Borsa Elettrica Italiana IPEX. Definito all’art. 30, comma 4, lettera c, della delibera ARERA n. 111/06 s.s.m.i, viene pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) sul sito www.mercatoelettrico.org

Fatturazione e autolettura

L’autolettura può essere comunicata in qualunque momento.

Le modalità di comunicazione dell’autolettura sono le medesime per l’accesso al Servizio Clienti. Si comunica  che ai sensi della Delibera 463/2016/R/com (TIF) e s.m.e i. la priorità della lettura trasmessa dal Distributore Locale è prevalente sull’autolettura.

La fattura mensile o bimestrale è emessa salvo conguagli, errori e/o omissioni. In mancanza di dati ufficiali trasmessi dal Distributore Locale (Effettivi o Stimati) Ingi si riserva di fatturare secondo le proprie stime, effettuate sulla base dei consumi storici e della tipologia dell’utenza, nelle modalità e nei tempi previsti dalla Delibera ARERA 463/2016 (TIF) e s.m.e i. Le autoletture comunicate saranno sempre acquisite e trasmesse al Distributore Locale previa verifica di coerenza con i dati già a nostra disposizione, ai sensi Delibera ARERA 463/2016 (TIF) e s.m.e i.

Fasce orarie

Ingi attribuisce i consumi per fasce come previsto dalla Delibera ARERA 181/06 e s.m.e i. e come rilevato e visualizzato da ogni contatore, in particolare:

  • Fascia F1 – da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 19.00.
  • Fascia F2 – da Lunedì a Venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00. Il Sabato dalle 7.00 alle 23.00.
  • Fascia F3 – da Lunedì a Sabato dalle 0.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00, oltre la Domenica e i festivi

Guida alla lettura della Bolletta 2.0